Recensione Goodram DDR4 2133 CL15

Oggi andremo a recensire un kit di ram DDR4 2133 MHz prodotto dalla GoodRam, un brand della società Wilk Elektronik .

Di seguito una breve storia dell’azienda

1991 Costituzione della società Wilk Elektronik

1996 Wilk Elektronik diventa il più grande distributore memorie in Polonia

1999 Trasformazione di Wilk Elektronik in una società per azioni

2003 La sede della società si trasferisce a Łaziska Górne (Voivodato di Silesia). Viene aperto l’unico impianto di produzione di memoria nell’Europa centrale e orientale

2003 Lancio di prodotti con il marchio GOODRAM

2008 Partnership con Toshiba Electronics Europe

2009 Apertura della prima linea completamente automatizzata per la produzione di flash drive USB in Polonia

2013 Investimento per la linea di produzione più moderna in Europa

Le sorprese non mancheranno, anzi possiamo anticipare che saranno molto sostanziose.

 

Prodotto

Le ram sono confezionate in singolo blister, quello che spicca e sopratutto il pcb di colore nero.

Andando ad analizzare i banchi possiamo vedere che la qualità delle saldature e molto buona, sembrano praticamente delle memorie di “spessore” a cui sia stato levato il dissipatore.

La mancanza del dissipatore comunque non porta a registrare un aumento di temperatura sensibile, questo fattore può risultare importante sopratutto sulla durata, stabilità ed in overclock.

Siamo veramente curiosi, da buoni smanettoni di vedere se queste ram hanno “ciccia” in overclock.

Sistema e Test eseguiti

Per andare a testare le prestazioni delle ram useremo AIDA64 mentre per la stabilità il classico SuperPI 32m

Il sistema invece e composto da

Processore Intel i3 7350K @4600MHz (grazie al negozio UMB)

Scheda Madre MSI Z170A Xpower Titanium

Scheda Video Asus GeForce GTX 770 DC2

SSD OCZ Vector 180 480 GB (grazie OCZ Italia)

Alimentatore FSP Fortron Aurum PT 1000 W Platinum (grazie FSP Italia)

Test default

Per prima cosa andremo a fare un giro di test a default, utilizzando gli SPD imposti da Goodram ed il voltaggio default.

Prestazioni nella norma come si può vedere ma non siamo qui per valutare più di tanto le prestazioni a default, non con delle “semplici” 2133.

 

Test overclock

I test in overclock saranno valutati sopratutto in base al voltaggio ed al miglior compromesso timming/frequenza/prestazioni, ma basta parole e sotto con i test 😉

Voltaggio 1,20v

Prima sorpresa, con soli 1,2v sono arrivate stabili a 2800 MHz con i timming CL15-15-15-36 2t trfc 278, a 2933MHz invece abbiamo riscontrato problemi di stabilità.

Le prestazioni come possiamo subito notare hanno subito avuto un boost prestazionale non indifferente, praticamente un 20% abbondante in scrittura, lettura e copia, mentre la latenza e scesa in maniera considerevole.

Si presentano subito bene in overclock queste Goodram 2133 MHz!

Voltaggio 1,30v

Andiamo ad aumentare la tensione portandola fino a 1,30v più basso rispetto alle DDR4 di un certo spessore, che i vari brand la utilizzano sulle loro ram di punta, con frequenze ben più alte di 2133.

Subito partiamo con 2933 MHz e con timming CL13-15-15-28 trfc 278 1t

Tenete a ben mente questo 1T , valore molto impegnativo per le memorie ma nello stesso tempo renditizio sul fronte delle prestazioni.

La banda passante aumenta in maniera sostenuta, queste Gooram iniziano a mostrare le loro capacità.

Nel salire di frequenza bisogna rilassare un pò i timming, impostiamo CL14-16-16-32 trfc 278 1T e si và a ben 3100 MHz, risultato interessante contando sempre che stiamo parlando di DDR4 che partono a 2133 MHz

Rilassiamo un pò ed anche i 3200 MHz sono presi, continua ad aumentare la banda passante e ricordiamo che siamo a soli 1,35v

E con CL15-18-18-32 trfc 278 otteniamo un bel 3333 MHz

Le prestazioni continuano ad aumentare, il vantaggio delle DDR4 sono propio le frequenze che compensano ampiamente il rilassamento dei timming.

E con questo risultato finiamo i nostri test

3600MHz con timming pari a CL18-20-20-40 trfc 278 1T, possiamo ritenerci soddisfatti no? Quasi 1,5GHz di overclock in tutta sicurezza, anche in virtù del voltaggio basso, pari a soli 1,3v

Possiamo notare un lieve calo nella scrittura mentre in lettura e copia, le prestazioni continuano ad aumentare, nonostante i timming rilassati.

L’unico rammarico e che non abbiano voluto prendere più volt, abbiamo provato sia con 1,35v dove non abbiamo visto nessuna differenza sia con un corposo 1,5v dove le ram perdevano stabilità a pari frequenza.

Ci dispiace non aver potuto fare test anche sulla nuova piattaforma AMD AM4, causa mancanza della piattaforma, ma vedremo di rimediare presto.

 

Conclusioni

Possiamo dire che queste memorie vanno a scontrarsi con prodotti di fascia superiore, un buon overclokker che voglia risparmiare qualche euro e divertirsi trova in questo prodotto un’ottima scelta.

La mancanza di dissipatori non influenza le prestazioni, le memorie praticamente non scaldano niente anche in overclock, grazie anche al voltaggio basso richiesto.

Esteticamente il PCB nero risulta gradevole, senza fronzoli come la confezione, molto tradizionale quest’ultima.

Se andiamo a valutare il prezzo di acquisto, contando l’aumento esponenziale dei prezzi che in questi ultimi mesi attanaglia il mercato delle memorie, risulta contenuto a fronte dei risultati ottenuti.

Le consigliamo? Ovviamente si, sia a gente che vuole ram robuste da tenere a default sia a chi, seppur risparmiando si mette in gioco andando a tirar fuori i MHz da questo prodotto divertendosi con l’overclock.

Voto complessivo: 9,1 Gold Award e Best Price

Si ringrazia il negozio UMB di Cuneo in via XX Settembre n 45 per il sample fornitoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.