Corsair Void Surround headset Carbon Recensione

Fondata nel 1994, Corsair è cresciuta partendo dalle  DRAM ad alte prestazioni, ed e diventata con gli anni, uno dei maggiori produttori mondiali di componenti PC e periferiche per gli appassionati.

Con un range di prodotti che copre memorie ad alte prestazioni, alimentatori, case, soluzioni per il raffreddamento di PC e CPU ed SSD, da sempre hanno tenuto un occhio di riguardo al modding ed alle prestazioni

Sotto il marchio Corsair Gaming, lanciato nel 2014,hanno ampliatol’offerta di prodotti puntando su tastiere, mouse, cuffie e tappetini per mouse da gaming.

Noi oggi andremo a recensire le cuffie da gaming Corsair Void Surround Carbon.

Si ringrazia il negozio UMB di Cuneo in via XX Settembre n 45 per il sample fornitoci

 

Famiglia Corsair Void

Corsair con la linea di Headset Void e riuscita a coprire tutti i settori, di seguito i vari modelli disponibili.

VOID RGB 7.1 Wireless

Cuffie RGB Wireless con microfono ed Audio 7.1

VOID RGB 7.1 USB
Cuffie RGB USB con microfono ed audio 7.1
VOID Surround
Cuffie con microfono ed adattatore USB per attivare l’audio 7.1

VOID Stereo

Cuffie stereo con microfono e jack 3,5

 

prodotto

 

Partiamo subito con la descrizione della confezione, ben fatta, robusta e protettiva, con i colori tradizionali Corsair.

Frontalmente troviamo un’immagine del prodotto, e vicino dei badge che spiegano le caratteristiche salienti di queste headset.

Giriamo la confezione e troviamo scritte le caratteristiche tecniche delle Corsair Void, tra le altre cose compatibili anche con le console di ultima generazione.

Apriamo la confezione ed andiamo a vedere il “Bundle”, composto da quallche manuale cartaceo e sopratutto da un adattatore USB-Jack con funzioni particolari.

 

Questo adattatore USB dolby Headphone surround incluso serve per sbloccare il Dolby Surround 7.1 se le cuffie vengono utilizzate su computer.

Ed ecco le nostre Corsair Void Surround, una volta prese in mano abbiamo notato la qualità costruttiva anche al tatto.

Il design caratteristico by BMW le differenzia dalla massa, un particolare che per noi e risultato gradito e l’adattabilità dei padiglioni auricolari, come anche il cuscinetto superiore in microfibra, molto comodo durante le lunghe sessioni di gioco.

Il peso non e dei più contenuti ma nemmeno eccessivo, contando comunque la qualità nel reparto audio.

Una postilla per chi usa gli occhiali, non abbiamo riscontrato eccessivi problemi nell’utilizzo, nella fattispecie per un’orbo come il sottoscritto, dopo 4 ore filate di utilizzo non hanno creato problemi di confort.

Belle e confortevoli!

Come si può notare dalla fotografia sopra, i padiglioni sono in comodissima microfibra, che evita anche problemi di sudorazione, isolando dall’ambiente esterno, per fare in modo di avere una immersione ancor maggiore nel gaming.

Andando a valutare l’arco superiore con anima metallica , molto comodo, non possiamo che trovar piacevole a livello estetico la scritta Corsair, che dà quel imput da Gamer pro.

Sul padiglione sinistro oltre che il microfono, troviamo sia una comoda rotella per regolare il volume sia un pulsante per disattivare il microfono.

Grazie alla loro posizione risulta molto semplice ed intuitivo raggiungerli.

Parlando del microfono, la struttura e semi rigida, molto comoda e robusta.

Offre un’ottima ricezione della voce, elimando il rumore di fondo.

video unboxing

Di seguito il video unboxing delle Corsair Void

 

Caratteristiche tecniche ufficiali

Contenuto della confezione

  • Cuffie con microfono VOID Surround Hybrid Stereo Gaming
  • Adattatore USB Dolby Headphone 7.1
  • Guida di avvio rapido

Compatibilità

  • PC, PlayStation 4, Xbox One (con connettore da 3,5 mm sul controller – sui modelli più datati potrebbe essere richiesto un adattatore), dispositivi mobili e tablet
  • Per le funzionalità del software CUE e Dolby Headphone è richiesto un PC con Windows 7, 8 o 10

Specifiche tecniche

  • Cuffie
    • Risposta in frequenza: da 20 Hz a 20 kHz
    • Impedenza: 32 k Ohm a 1 kHz
    • Sensibilità: 107 dB (+/-3 dB)
    • Driver: 50 mm
    • Connettore: a 4 poli da 3,5 mm
  • Microfono
    • Tipo: unidirezionale con cancellazione del rumore, con braccio regolabile e girevole
    • Impedenza: 2,2 k Ohm
    • Risposta in frequenza: da 100 Hz a 10 kHz
    • Sensibilità: -38 dB (+/-3 dB)

 

Test

Per i test ci siamo ritrovati a fare lunghe sessioni gaming, guardare film ed ascoltare musica, di seguito i resoconti dei vari utilizzi.

Gaming

Siamo subito partiti con una sessione online, utilizzando come gioco Infestation the new Z, dove l’audio surround serve veramente, sia per capire dove da dove ti sparano, sia per sentir arrivare gli Zombie.

Il micorfono e fondamentale per comunicare con gli altri membri.

Dopo una partitella di 3-4 ore (facciamo 5 e non ne parliamo più) filate, le nostre orecchie non si sono cotte, merito anche dei padiglioni veramente ben studiati.

Non abbiamo riscontrato problemi con il microfono, unico punto e che a fine partita sentivamo un pò di fastidio fisico, ma questo dipende dal tester che inizia ad avere una certa età.

Film

Come film, saremo all’antica ma abbiamo preso il DVD di Pearl Harbour, l’audio e stato ottimo, sentire gli aerei che ti passano sopra la testa, ed i colpi di mitragliatrice che ti passano affianco, veramente molto realistico.

Promosse ovviamente

Musica

Collegate ad un impianto stereo vecchiotto…TECHNICS SE-A900S…niente amplificatori valvolari purtroppo.., siamo andati a vedere nella nostra collezione di cd, e ci siamo sparati in successione, Iron Maides con Fear of the dark e Thunderstruck, Gigi D’Agostino con Bla Bla Bla e The Riddle, Toto con Africa e Goodbye Elenore, Led Zeppeling con The Lemon Song e Whole Lotta Love, Pink Floid con The Wall ed Astronomy Domine, Quenn con Livin On My Own e Radio GaGa, e direttamente tutto il cd di DISCORADIO COMPILATION 2000 ci siamo rifiutati di ascoltare cantanti spagnoli estivi, tutto tranne quello!

Che dire? Bassi potenti e tonalità alte molto cristalline, certi passi di chitarra ben avvolgenti, voce piena e senza mancamenti, riassunto test passato a pieni voti.

 

Conclusioni

Ci troviamo difronte ad una soluzione che copre da sola , sia il mondo dei computer sia il mondo delle console, audio dai bassi ben definiti, microfono che risponde molto bene ed elimina i problemi del rumore di fondo, il confort e molto elevato anche per chi utilizza gli occhiali, un fattore molte volte sottovalutato dalle aziende, magari qualche grammo in meno sul peso non avrebbe fatto male ma gli speaker da 50mm in neomidio meritano questo piccolo sacrificio, il design by BMW e per certi versi fenomenale, forse perfino troppo ricercato per la fascia di prezzo in cui si posizionano queste headset!

la qualità e eccellente, magari il cavo “telato” sarebbe stato la “ciliegina” sulla torta, comunque quello in dotazione risulta molto morbido e questo non e un male anzi.

Un plauso a Corsair per l’ottimo lavoro svolto, le consigliamo? ad occhi chiusi!

Con un rapporto prezzo/prestazioni/qualità eccezionale, sul sito Corsair vengono vendute ad un prezzo inferiore ai 90 Euro!

Si ringrazia il negozio UMB di Cuneo in via XX Settembre per il sample fornitoci

Voti ed Award

Design : 9

Qualità  : 9

Audio : 9,5

Gaming : 9,5

Film : 9

Musica : 9

Prezzo/prestazioni: 10

Media voto : 9,17

Ovviamente non potevano che meritarsi un Gold Award, un Best Price ed un Best Choise,praticamente filotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.